Reggio Emilia

Corso di Paracadutismo AFF

Il corso AFF (Accelerated Free Fall) è attualmente il metodo più diffuso e sicuro per intraprendere la disciplina del paracadutismo sportivo. Nasce negli Stati Uniti a metà anni '70, e consente, mediante un' avanzata metodologia di insegnamento, di ridurre i tempi di apprendimento dell'allievo, lasciando invariati i fattori di sicurezza sia nella fase teorica che in quella pratica.

Il corso AFF si svolge presso l'aeroporto di Reggio Emilia . Le lezioni sono personalizzate e gli orari si possono concordare con l'istruttore. Si inizia naturalmente dalla parte teorica dove, in un paio di giornate di lezioni, circa 10 ore, si impara tutto cio' che si deve sapere per affrontare un lancio in sicurezza: come funziona un lancio, come e perchè il nostro corpo si muove in caduta libera, il volo a paracadute aperto, le procedure di emergenza; insomma tutto il percorso di un lancio. Poi si passa alla parte pratica che viene suddivisa in 7 lanci/livelli. Durante ogni livello l'allievo dovrà effettuare correttamente determinati esercizi.

  • Corso di paracadutismo AFF

    Teoria

    Lezioni di teoria ed esame scritto finale. Normalmente si riesce a terminare questa fase in 1 giornata o 2 mezze giornate. Di solito si predilige farlo il venerdì in modo da avere poi il resto del fine settimane per iniziare con i lanci.

  • Corso di paracadutismo AFF a Reggio Emilia

    Livelli 1 - 2 -3

    Nel corso AFF, l'allievo dal primo al terzo lancio vola in caduta libera con due istruttori che lo seguono nel lancio, lo assistono negli esercizi di volo: posizione, lettura dell'altimetro, apertura. In questo modo il livello di apprendimento è altissimo, veloce e sicuro.
    Una volta aperto il paracadute, l'allievo è seguito via radio da un'altro istruttore a terra che lo istruisce sull'uso della vela e nell'atterraggio.

  • Corso di paracadutismo AFF a Reggio Emilia

    Livelli 4 - 5 -6 - 7

    Gli altri 4 livelli verranno eseguiti con 1 solo istruttore.
    Superati i sette livelli si è abilitati a saltare da soli, si otterrà un diploma di partecipazione e l'attestazione conforme alle direttive ministeriali.
    Dopo il superamento dei 7 livelli sarai in grado di eseguire gli esercizi in caduta libera e le manovre per un corretto approccio alla zona di atterraggio in totale autonomia e sarai abilitato a lanciarti da solo.

  • Grazie ad un videoperatore che riprende l'intero lancio, una volta a terra l'allievo e i suoi istruttori rivedranno il salto commentando la qualità del lancio e gli eventuali errori che consentono di evidenziare i progressi dell'allievo.

    Il corso AFF è riconosciuto a livello internazionale e, una volta superato, ti abiliterà a lanciarti in ogni parte del mondo poichè la professionalità e l'esperienza dei nostri istruttori è certificata dai più alti standard di qualità U.S.P.A. (United States Parachute Association) riconosciuti a livello internazionale.

    L'esperienza si svolge nelle lingue
    Italiano, Inglese, spagnolo

    Leggi le domande frequenti